FATTI CURIOSI & APPROFONDIMENTI PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara   
Giovedì 05 Novembre 2009 14:27
Abiamo pensato di rendervi partecipi dell'avventurosa vita del nostro Giovanni Battista Belzoni, pubblicando una serie di curiosità e approfondimenti sull'Egitto...BUONA LETTURA E ALLA PROSSIMA...

Curiosità Nr. 1 

G.B. Belzoni stava dirigendosi su un asino (lui considerava l’asino il mezzo migliore per muoversi in Egitto) verso Il Cairo. Incrociò un cammello (altro animale un po’ più raro ora in Egitto) in una via stretta da muri e tale che il passaggio risultò bloccato. Arrivò un ufficiale con dei soldati che , visto che aveva a che fare con un europeo, e doveva aspettare che la strada si liberasse, impaziente e stizzito, piantò un pugno sullo stomaco di Mister B. Il nostro padovano reagì (era alto due metri e con carattere focosetto) con una scudisciata sulle spalle dell’ufficiale.

Fu scontro!L’ufficiale tirò fuori la pistola, mirò alla testa di Belzoni e fece fuoco mentre mister B stava smontando dal suo asino. La pallottola sfiorò l’orecchio di Belzoni bruciacchiandogli i capelli e andando a colpire un soldato che rimase ucciso..

Arrabbiato ancora di più l’ufficiale tirò fuori un’altra pistola, ma per fortuna fu bloccato dai suoi soldati. Ci fu un parapiglia generale. La cosa finì davanti al Pascià. L’ufficiale fu arrestato.

 

Cose da Mister B…o…cose da Indiana Jones !!!

 

[scheda di Ugo Silvello] 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre 2009 16:14
 
APPROFONDIMENTO 1: MINYA PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara   
Giovedì 05 Novembre 2009 14:49

 

La sposa dell’Alto Egitto 

Minya è la città, dicono, dove il Nilo è più bello, la vediamo di sera dalla riva sinistra con le luci che sulla riva destra creano una suggestione fatta di riflessi, come fili di luce colorata nelle acque che paiono immobili.Minya: "la Sposa dell'Alto Egitto",  tra il Basso e L'Alto Egitto, tra le principali del Medio Egitto,  a circa 250 km a sud di Cairo.
In sé, la città, porta la storia di età Faraonica, età Greco-Romana, età Copta e  Musulmana.
La sposa dell’Alto Egitto porta con sé Akenaton e Nefertiti,  due nomi che per sempre faranno la magia della storia egizia.
Le loro immagini scolpite sono oggi e per sempre saranno due simboli dell’eleganza, della finezza, della regalità e del fascino.
La regione è conosciuta soprattutto per avere ospitato la capitale del Regno Faraonico durante il dominio di Akehnaton, faraone che aveva diffuso il culto del "Dio unico", il Disco del Sole che emette i suoi raggi.
La casta dei sacerdoti, per questo, lo osteggiò e attentò alla sua vita. Una delle figlie di Akenaton divenne sposa del faraone bambino Tutankamon la cui tomba rappresenta il tesoro più incredibile dell’archeologia mondiale. A Tell El Amarna si possono ancora visitare i resti del tempio e dei palazzi residenziali di Akehnaton e sua moglie Nefertiti, simbolo oggi del Governatorato di Minya. I resti più interessanti sono quelli di Tuna El Gabal: la particolarità del luogo risiede nei corridoi sotterranei che costituiscono la necropoli del Dio Tehot, dove sono sepolte migliaia di scimmie.

(Scheda di U.S.)

 

 

 

 

 

 

 

 

                      
Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre 2009 15:12
 
Hospital 57357: il nostro incontro PDF Stampa E-mail
Scritto da Gestione sito egitto   
Mercoledì 04 Novembre 2009 16:19

Sul sito dell'ospedale 57357 di Il Cairo è stato pubblicato l'articolo sull'incontro che abbiamo avuto con il personale medico e infiermeristico e con i bambini di questo centro per la cura dei tumori infantili.

Se vuoi leggerlo vai direttamente su:

http://www.57357.com/Default.aspx?tabid=229&mid=661&newsid661=1469

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2009 18:34
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Successivo > Fine >>

Pagina 4 di 5